novita’ agosto 2025 – CONTO TERMICO 3.0

E’ finalmente operativo il nuovo incentivo statale erogato dal GSE che agevola interventi di produzione di energia termica da fonti rinnovabili e sistemi ad alta efficienza (es. pompe di calore e fotovoltaico)

CONTATTACI per ulteriori informazioni.

Energie Rinnovabili

Le energie rinnovabili rappresentano una soluzione sostenibile per affrontare le sfide legate al cambiamento climatico e alla crescente domanda energetica globale. Fonti come il sole, il vento, l’acqua e la biomassa offrono un’alternativa pulita ai combustibili fossili, riducendo le emissioni di gas serra e l’inquinamento. L’adozione di tecnologie rinnovabili non solo contribuisce alla tutela dell’ambiente, ma promuove anche l’indipendenza energetica e la creazione di posti di lavoro nel settore green. Investire in queste fonti energetiche è fondamentale per garantire un futuro più sostenibile e resiliente per le prossime generazioni.

Horizon Solution abbraccia con convinzione la sfida dell’indipendenza energetica adottando nelle proprie nuove realizzazioni soluzioni impiantistiche ad energia rinnovabile, e promuovendo interventi di efficientamento energetico sul patrimonio edilizio esistente.

Impianti fotovoltaici

Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico capace di produrre energia da una fonte rinnovabile e inesauribile come quella solare. Cattura l’energia irraggiata dal sole grazie all’utilizzo di speciali componenti chiamati “moduli fotovoltaici”, generalmente installati sulle coperture degli edifici e costituiti a loro volta da singole celle di silicio, cioè i componenti elettrici fondamentali che trasformano la radiazione solare in energia elettrica.

Il cuore del sistema è costituito dall’inverter, il dispositivo elettronico che trasforma l’energia elettrica prodotta dai moduli, cosiddetta corrente continua, nella stessa tipologia di quella utilizzata dagli apparecchi residenziali, cosiddetta corrente alternata. Per una maggiore sicurezza dell’impianto, l’inverter incorpora dei dispositivi di protezione che ne determinano lo spegnimento in caso di black-out o di disturbi della rete. Contemporaneamente, controlla e monitora l’intero impianto garantendo che i moduli fotovoltaici funzionino sempre al massimo delle loro prestazioni.

Un impianto fotovoltaico ben dimensionato ed integrato con le altre soluzioni impiantistiche è in grado di garantire la copertura di una parte rilevante del consumo annuo di energia elettrica delle unità immobiliari consentendo di abbattere i costi energetici e promuovendo una maggiore indipendenza dalle fonti fossili. Investire in questa tecnologia significa contribuire attivamente alla transizione verso un modello energetico più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Horizon Solution realizza impianti fotovoltaici “chiavi in mano”, occupandosi direttamente di tutte le fase operative a partire dal preliminare sopralluogo tecnico funzionale al dimensionamento e/o progettazione dell’impianto compresa la definizione della struttura di fissaggio più idonea, per proseguire con l’installazione delle varie componenti (moduli fotovoltaici, ottimizzator, inverter, batterie) e com la realizzazione dei collegamenti di stringa e dei cablaggi elettrici (compresi quadri CC e AC) fino ad arrivare alla configurazione finale, all’avviamento e al collaudo. Lo studio tecnico interno si occupa altresì di tutti gli adempimenti burocratici previsti tra cui la domanda di connessione presso il distributore ed eventuali autorizzazioni comunali.

Sosteniamo l’alta gamma Made in Italy

Pompe di calore

Al raggiungimento degli obiettivi di indipendenza energetica e rispetto dell’ambiente contribuiscono in maniera decisa le soluzioni impiantistiche oggi disponibili sul mercato ed in particolare modo la sinergica combinazione tra sistemi di generazione in pompa di calore ed impianti solari fotovoltaici.

Una pompa di calore è un dispositivo in grado di fornire riscaldamento, raffrescamento e acqua calda per uso residenziale, commerciale e industriale. Nonostante il nome, tutte le pompe di calore possono fornire sia riscaldamento che raffrescamento. Queste unità funzionano bene in quasi tutti i climi e sono una scelta per la sostenibilità del pianeta non bruciando combustibili fossili.

Le pompe di calore prelevano energia dall’aria, dal terreno e dall’acqua e la trasformano in calore o aria fresca. Questo avviene grazie al cosiddetto ciclo di refrigerazione.

Nel ciclo di refrigerazione, il calore proveniente da una fonte di energia, come l’aria o l’acqua, viene trasportato all’interno dell’abitazione attraverso un fluido refrigerante. Il refrigerante circola attraverso una batteria di condensatori e diventa gas, che a sua volta viene “compresso” per aumentare ulteriormente la temperatura, con il supporto dell’elettricità. In questo modo si riscalda il ciclo dell’acqua nella pompa di calore. Questo ciclo dell’acqua passerà attraverso le tubature della casa, per riscaldare, ad esempio, i pannelli radianti e fornire acqua calda sanitaria in bagno e in cucina.

Per introdurre aria più fredda, il ciclo viene invertito e la pompa di calore preleva il calore dalla casa e lo trasferisce all’esterno.

Horizon Solution collabora con aziende primarie del settore e si occupa dell’efficientamento degli impianti esistenti valutando, caso per caso, la soluzione più adatta alle esigenze del Cliente e caratterizzata dal miglior tempo di ritorno dell’investimento, proponendo sia rinnovamenti integrali che semplici sostituzioni del sistema di generazione.

Contattaci

Siamo pronti a trasformare le tue idee in realtà. Se desideri maggiori informazioni sui nostri servizi,
non esitare a contattarci.


Il nostro team è a tua disposizione
per fornirti consulenza personalizzata